Partecipazione a Bandi

2.4 Relazione di progetto descrittiva degli interventi, degli obiettivi, dei risultati attesi e della loro coerenza e correlazione con le finalità del bando

LAcetaia ASTROLOGY, situata nel cuore delle colline reggiane, è unazienda di nuova generazione fondata nel 2011 dalla famiglia Astrologi che, dedita al lavoro ed amante delle tradizioni culinarie emiliane, ha scelto di presentare al mercato i suoi prodotti, quali l Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, lAceto Balsamico Invecchiato, lAceto Balsamico di Modena IGP.

Il repentino successo ottenuto, ha spinto lazienda stessa a continuare ad investire nella produzione DOP del balsamico, in particolare dellAceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, oggi solo commercializzato, ma che, con il recente acquisto di una sede produttiva a Carpineti (RE), si intende produrre in proprio, avviando un percorso di crescita aziendale sia in termini di ampliamento della gamma prodotti, che di marketing, volendo creare un luogo fortemente legato alle radici emiliane e che possa essere non solo un punto vendita ma una vero e proprio luogo da dedicare al turismo esperienziale.

La nuova sede deve essere oggetto di una importante ristrutturazione, volta ovviamente alla messa a norma delledificio, ma soprattutto volta a creare un luogo dove lesperienza della produzione dellAceto Balsamico possa essere vissuta a livello sensoriale dal cliente finale, e quindi creare un luogo, che è si una sede produttiva, ma è altresì un luogo scenografico, memorabile e dove il gusto non è il solo dei 5 sensi ad essere coinvolto.

Il turismo esperienziale è unattività in notevole crescita. Recepisce, infatti, i desiderata del nuovo turismo, quello più sensibile e a più alto valore aggiunto, di passare dalla vacanza passiva alla vacanza attiva, senza temere di sporcarsi le mani. Un modello turistico particolarmente adatto al nostro Paese, e nello specifico all Emilia Romagna: è in grado di valorizzare le eccellenze italiane dellartigianato, artistico ed enogastronomico, e i territori, anche periferici, espressione migliore dell’identità nazionale e delle sue elevate capacità produttive di alta qualità.

Lintervento principale oggetto del contributo è appunto la ristrutturazione e della nuova unità produttiva / punto vendita: qui verrà realizzata unacetaia, con circa 100 botti realizzate artigianalmente con legni pregiati quali rovere, ciliegio, gelso, frassino e castagno ed una sala degustazione dove poter ricevere i visitatori per presentare e far assaggiare il prodotto finito.

Contemporaneamente verrà inoltre migliorato il sito internet www.acetaiastrology.it , con immagini e video della nuova unità produttiva sia in lingua italiana che inglese, ed inserendo la possibilità di prenotare visite in azienda direttamente online.

Lobiettivo è quello di poter andare incontro allesigenza della clientela che sempre più richiede di poter visitare i luoghi di produzione e di poter assaggiare le eccellenze realizzate e di attrarre una clientela sempre più internazionale.

Scarica il bando completo

Esito istruttoria